sabato 22 settembre 2012

Assemblea Parrocchiale del 20 settembre



Ieri sera, alle 18.30 come programmato, si è tenuta l’Assemblea Parrocchiale nella Cappella della Madonna del Rosario. Purtroppo la partecipazione non è stata particolarmente numerosa, ma, alla presenza di una dozzina di parrocchiani, dopo la preghiera, abbiamo proceduto nel seguire l’ ORDINE DEL GIORNO

Ø  Lettera del Cardinale per l’attuazione del Convegno circa l’Amministrazione del Battesimo
Anche la nostra Parrocchia seguirà le indicazioni espresse dalla Lettera del Vicario, frutto del convegno di Giugno. Certamente la nostra parrocchia, essendo piccola, avrà pochi battesimi l’anno. Questa carenza ci aiuterà a preparare in modo migliore e a seguire le coppie che presenteranno il loro bambino per essere battezzato. Il problema della Evangelizzazione, abbiamo notato, è molto più ampio, forse bisognerebbe seguire meglio e discernere a priori la scelta cristiana del matrimonio della coppia.
Ma anche il battesimo dei bambini può essere una occasione per la formazione permanente degli adulti, per una fede più matura e cosciente. Anche noi con fiducia e coraggio ci incammineremo nel progetto che la Diocesi man mano ci aiuterà a comprendere. Una coppia giovane di sposi sarà a disposizione della Comunità per accogliere, preparare e seguire i genitori in questo percorso di fede.
Ø  ANNO DELLA FEDE
Il Santo Padre ha proclamato l’Anno della Fede in Concomitanza con il 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II: grande tempo di grazia della Chiesa. E’stato un momento in cui lo Spirito Santo ha manifestato  concretamente la sua presenza nella Storia. Leggendo le costituzioni dogmatiche, che fanno parte del nostro patrimonio di fede, quindi del nostro Credo, possiamo vedere come, nonostante siano trascorsi 50 anni, il linguaggio, contenuto e spiritualità siano attuali. E, se da un lato, la loro attualità ci indicano anche oggi una guida nella vita di fede, dall’altro, con amarezza constatiamo quanto poco siamo cambiati in cinquant’anni e quanto cammino resta da fare nel concretizzare le indicazioni date.
Per questo il Concilio Vaticano II sarà la ‘luce-guida’ in ogni attività spirituale, liturgica, comunitaria durante il corso di quest’Anno Pastorale.
Ø  Inizieremo l’Anno della Fede, nella nostra Parrocchia, con una Celebrazione l’11 ottobre. Dopo la solenne Apertura del Santo Padre e la Fiaccolata dell’Azione Cattolica in piazza San Pietro, tutte le parrocchie del Centro Storico sono invitate a restare aperte per permettere, a chi lo volesse, di avere uno spazio di preghiera.
Anche noi abbiamo programmato un momento comunitario alle 21.15. Don Stefano ha preparato uno schema in cui verranno presentati in 4 tappe dei brani scelti dalle varie costituzioni dogmatiche del Concilio che saranno intercalate da brani biblici, salmi e momenti di raccoglimento coadiuvati da Musica sacra organizzata dal Maestro della Cappella San Giacomo, Flavio Colusso.
Ø  Domenica di Cristo Re: Consegna dell’Acqua Benedetta. Quando ero bambino, ricordo che, sul comodino accanto al letto dei nonni e dei miei genitori, o vicino alla porta di casa, c’era un acquasantiera. E la mattina e la sera con l’acqua benedetta ci si segnava il corpo col segno della Croce.
Vorremmo riprendere questa bella abitudine donando durante la Messa una boccetta d’acqua santa da portare a casa. Può esser un aiuto per ricordarsi ogni giorno che, nel battesimo, siamo diventati cristiani e dobbiamo in ogni momento della giornata darne testimonianza autentica.
Ø  Consegna del pane benedetto e libretto delle preghiere per il pranzo. Durante la Quaresima verrà consegnato, insieme a pane benedetto, un opuscolo con le preghiere da recitare a casa, la domenica prima del pasti. Questo serve per offrire l’occasione di pregare insieme in famiglia, almeno la domenica che si sta tutti insieme, ed esercitare visibilmente, attraverso la benedizione, la funzione sacerdotale dei genitori.
Ø  Via Lucis dopo Pasqua. E’ una pia pratica in uso da non molti anni. Dopo il percorso della Passione di Gesù con la Via Crucis, si propone il percorso della Resurrezione della Via Lucis durante la quale vengono posti, alla riflessione e preghiera, i momenti principali della Presenza del Risorto fino alla Pentecoste. Con la probabile collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti che ci fornirà i pannelli, verranno allestite nella nostra chiesa quindici tavole in cotto refrattario, opera dell’artista Silvana Pierangelini Recchioni, raffiguranti le stazioni della via Lucis, davanti alle quali, durante il periodo pasquale, scopriremo questa pia pratica di preghiera poco conosciuta.
Ø  Avendo la nostra parrocchia il titolo di San Giacomo In Augusta, abbiamo proposto di progettare, insieme al nostro Vescovo Ausiliare Mons. Matteo Zuppi e in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi, già contattata, una Celebrazione diocesana sul tema  ‘Potete bere il calice che io bevo?’ a cui sono invitati quanti in Roma abbiano fatto Il cammino di Santiago di Compostela. L’iniziativa è in ‘fieri’; si terrà probabilmente in primavera, e  noi, come Comunità Parrocchiale, siamo felici di organizzarla, accoglierla e viverla come momento di fede.
Ø  Date le mie condizioni fisiche ancora molte attività mi son negate. Ma quest’anno vorrei in ogni caso, portare la presenza della nostra Comunità  parrocchiale in ogni casa, con la Benedizione delle Famiglie  che da anni non riesco a fare. Con collaborazione dei sacerdoti del collegio ‘San Carlo’ che si sono mostrati disponibili, tramite la loro presenza e una nostra lettera, cercheremo di arrivare a tutte le famiglie del territorio parrocchiale.
Ø  Un segno visibile che vorremmo resti nella nostra Chiesa in ricordo dell’Anno della Fede, sarà il Restauro dell’altare della Madonna dei Miracoli. In un primo momento avevo pensato si potesse realizzare per l’ 8 dicembre, ma purtroppo i tempi burocratici si sono prolungati; pertanto la data sarà da procrastinare. I lavori comunque avranno inizio tra due settimane. Sarà certamente chiesto uno sforzo economico alla comunità, ad enti e associazioni presenti nel Tridente, per raggiungere la somma di 15.000  €, quale è il preventivo del restauro.

Anche nella vita ordinaria delle attività comunitarie abbiamo deciso di sottolineare il momento di grazia che ci viene dall’Anno della Fede.
Ø  Ogni primo venerdì del mese dopo la Messa delle 17.30, faremo l’Adorazione e Benedizione Eucaristica
Ø  Ogni giorno, dal mese di Ottobre, particolarmente dedicato a Maria, prima della Messa delle 17.30 ci sarà la recita del Santo Rosario presieduta da un sacerdote.
Ø  Sappiamo che persone di altre fedi, hanno la giornata scandita da  momenti di pausa per fermarsi e pregare il Signore. L’abbiamo anche noi Cristiani questo bisogno e certamente la pia pratica della preghiera dell’Angelus, in questo, può esserne motivo. Pertanto, per aiutare ciascuno di noi a cercare ogni giorno questo semplice spazio di preghiera, dopo la messa delle 8.30 delle 11.30 (domenica) e 17.30  o 18.30, dopo il catechismo e al termine di ogni attività  parrocchiale,  reciteremo comunitariamente la preghiera dell’Angelus.
Ø  I Testimoni della fede sono i Santi. Ci impegneremo a valorizzare il loro esempio in occasione della loro memoria, durante la Messa, illustrando sinteticamente vita e carisma che li hanno contraddistinti nella sequela a Cristo.
Ø  Riprenderanno gli incontri mensili con Don Stefano su alcuni documenti importanti del Vaticano II, presto verrà pubblicato il calendario.
Ø  Il giovedì dopo la Messa delle 17.30 ci sarà la Lectio Divina.

In chiusura dell’assemblea abbiamo pensato di organizzare per i bambini e ragazzi una specie di oratorio  il sabato pomeriggio: questo permetterebbe loro di vedere la Parrocchia non solo come luogo di preparazione ai sacramenti o di preghiera, ma anche di amicizia, aggregazione e vita fraterna. Purtroppo la nostra chiesa è priva di locali idonei, ma quanto abbiamo vorremmo metterlo a disposizione comprando un tavolo di ping pong, e un biliardino e utilizzando la sala superiore per giochi da tavolo o altre attività.
Per realizzare tutto ciò occorrerà soprattutto la collaborazione e presenza (magari alternata) dei genitori.

Nessun commento: