domenica 4 novembre 2012

Nuovo Logo della Parrocchia San Giacomo In Augusta


In occasione dell'Anniversario della nostra Parrocchia, eretta da Leone XII il 1 novembre del 1824, è stato creato dal nostro amico PINO MONCADA, il logo della nostra Parrocchia di San Giacomo.
In stretto stile barocco, proprio dell'epoca della edificazione della Chiesa (1602), primeggia il volto dell'immagine di San Giacomo. Il volto è fedele a quello della Statua del Patrono presente nell'aula della Chiesa scolpita nel XIV-XV secolo proveniente dall'ex-ospedale degli Incurabili edificato nella seconda metà del '300. Gli altri elementi laterali basali del 'logo' sono le conchiglie, simbolo del pellegrino, legate alla tradizione di 'Santiago de Compostela' e che indicano il 'cammino' costante che deve compiere la nostra comunità, pronta ad abbeverarsi 'alle fonti della Salvezza': la Parola ed i Sacramenti. Alla base spicca il Titolo della Parrocchia in latino, con la data della sua fondazione 1824. Il momento in cui la 'comunità è stata 'chiamata' ad essere Chiesa locale in Roma.
Emergono vistosamente, facendo corona all'immagine del Santo, i tre elementi dello Stemma del Cardinal Antonio Maria Salviati, sepolto nella nostra Chiesa che a proprie spese ha voluto edificare assieme all'attiguo Ospedale San Giacomo degli incurabili (ormai chiuso da 4 anni): la rastrelliera a sinistra (propria della famiglia Salviati), l'aquila a destra e il draghetto in alto.
La meticolosa cesellatura in oro, esalta e impreziosisce il logo donandogli alta dignità anche nei minimi particolari.
Ringraziamo l'Autore per un lavoro così preciso e prezioso che ha voluto realizzare per la Parrocchia in occasione del suo 188° compleanno.


© PINO MONCADA