giovedì 22 novembre 2012

Ultimo saluto a Tony

Oggi si è celebrata la Messa durante la quale, con il rito delle esequie, abbiamo dato l'ultimo saluto a Stanley John Allen, Tony per gli amici.

Così il Signor Giuseppe ha voluto dare testimonianza e ricordo di Tony:

Domenica 18 novembre alle 23,35 Stanley John Allen, Tony per gli amici, ha interrotto il suo cammino terreno e ci ha lasciati.
Nessuno potrà sostituire il suo accogliente sorriso, la sua voce calda e lo sguardo benevolmente ironico, ma i tanti ricordi dei momenti trascorsi insieme ci accompagneranno nei giorni a venire.
Tony era nato a Londra il 29 luglio 1922 ed era un cittadino del mondo. Viaggiatore instancabile e curioso, aperto a sempre nuove esperienze che affrontava con concreto ottimismo, aveva la grande dote di trovare in ogni occasione il lato positivo della vita e delle persone.
Nella sua lunga, straordinaria vita ha sempre saputo scoprire ed evidenziare le qualità più interessanti, divertenti, simpatiche in situazioni e persone.
Personalità poliedrica e solare irradiava simpatia e di tutti diventava naturalmente amico generoso e ospitale. Generoso di se e interessato agli altri aveva amici in tutto il mondo; amicizie solide, sincere che l'hanno accompagnata per tutta la vita. Uomo elegante, colto e raffinato, conversatore fine ed eclettico, anticonformista ed ironico ha vissuto alla ricerca del bello in ogni sua espressione; appassionato d'arte ne ha fatta la ragione della sua vita professionale.
A metà degli anni Sessanta si è trasferito a Roma dove ha inizio una lunga prodigiosa avventura professionale con Claudio Bruni Sakraischick, caro amico di una vita, con il quale ha condiviso il lancio e il grande successo internazionale della galleria La Medusa. Tony e Claudio sono stati un binomio di galleristi unici nel panorama italiano degli anni Settanta ai Novanta per vivacità, novità, scelte, proposte e internazionalità. Ciao Tony, molti degli amici e degli artisti con cui hai condiviso le tue giornate e le straordinarie feste che solo tu sapevi organizzare ti hanno preceduto e sono felici di accoglierti e festeggiarti lì dove vi incontrerete.