mercoledì 10 aprile 2013

Buongiorno: sono Papa Francesco



Mi son chiesto tutto il giorno: perché non condividere un gesto così bello ed umile da parte di Papa Francesco?
Sono un po’ timido e riservato, ma qui non si tratta di me, ma della bellissima testimonianza di un'altra persona: del Papa.
Stamattina mi son svegliato per 'storto'. Mi faccio il caffè e rimane incastrato il pulsante di accensione dei fornelli: 'tac' 'tac' tac' che continuava ininterrotto con la scintilla che scoccava ogni secondo. Provo a smanettare e faccio saltare tutto l'impianto elettrico. Col cappotto, in pigiama in chiesa per andare a cercare l'interruttore generale. Provo a fare pulizia con una bomboletta a compressione per pulire i PC e per poco non vado a fuoco. Tra l’altro ha smesso di funzionare il portatile. Comincio a sudare e mi devo cambiare. Sono un po’ debilitato dagli antibiotici. Decido di non andare più a fare la visita ortopedica: non mi sento bene, forse anche perché nervoso, telefono a mia sorella e faccio disdire l’appuntamento.
Poi alle 9: squilla il telefono della Parrocchia: “Pronto? Don Giuseppe? Si eccomi: Buongiorno, sono Papa Francesco.”
Il Papa? Al telefono?
Era proprio lui: immediatamente ha dato delle chiare indicazioni che potevo conoscere solo io per farmi capire che non si trattava di uno scherzo, ed abbiamo continuato la telefonata in risposta ad una mia lettera, con tanta semplicità e calore.
Una persona che non appare, ma è!
Il Papa che telefona ad un prete che ha pur conosciuto ad un pranzo, fa riflettere: e, anche questo piccolo ma grande segno, ci fa capire quale sia il suo stile personale e di pastore e Pontefice
Quello che è stata la conclusione è la richiesta di preghiera per lui, ed io condivido con voi miei amici credenti questa richiesta, con i non credenti, che dovessero capitare in questo blog, un tassello in più per stimare questo grande Vescovo che Dio ci ha dato.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

É un grande!

Anonimo ha detto...

Grazie per la bellissima condivisione! Più è umana e più è Alta e ci avvicina a Dio.
Stasera prego per la sua missione e mi permetto di presentare tutta la mia famiglia.
Lara

Anonimo ha detto...

La mia preghiera era già cominciata prima che venisse eletto, ma ora che ha anche un volto e così luminoso ed illuminato da tale umiltà e semplicità la preghierà continuerà con vigore per la sua persona !!!!!
Ora però spero di potergli stringere la mano senza emozionarmi....... :)
Carla A.

Anonimo ha detto...

Fin dal primo momento che ho visto Papa Francesco ho avuto una gioia incontenibile, poi dai gesti che ha fatto e fa, mi confermano che è un grande dono che ci ha fatto il nostro Padre Celeste,Ringraziamolo per questo.
GIUSEPPE

Anonimo ha detto...

Questo Papa sta riaccendendo la Fede in ognuno di noi..