sabato 13 luglio 2013

Anno Giubilare Camilliano

Nella nostra Chiesa San Camillo, ha pregato, ha voluto che venisse collocata l'immagine della Madonna dei Miracoli. Anche per noi quindi si apre un Anno speciale, quello del quarto centenario dalla Morte di San Camillo.
Facciamo nostra la preghiera che i Camilliani hanno voluto per questa occasione.


Camillo, fedele servitore del Signore, ricettacolo di un dono impossibile da contenere, con coraggio e generosità ti sei lasciato trasformare dall’ Amore e, senza filtri o barriere lo hai riversato sui malati, gli emarginati, gli ultimi.

Guaritore ferito, la tua vulnerabilità e i tuoi limiti sono stati risorsa per un amore che abbraccia senza possedere; che accoglie senza giudicare; che dona senza attesa di ricompensa.

Come fuoco che arde, la passione ti ha consumato facendoti rivoluzionario e creatore di nuovi percorsi: l’Amore ha superato leggi e regole, e sei andato spedito sulla via della carità.

Hai dato vita a una “nuova scuola di carità”, modello ai compagni che seguirono le tue orme.
Con la stessa passione di una madre china sull’unico figlio malato, anche loro hanno assistito malati; accompagnato morenti; asciugato lacrime; riscattato coloro che avevano perso la libertà.

Il tuo carisma, scia luminosa che illumina di vivida luce il mondo, da 400 anni forgia persone di ogni latitudine:
a te guardano come modello inarrivabile e attraente, perenne e sempre nuovo.

Conservaci nella freschezza del tuo messaggio di carità, per restare chinati sul malato “nostro Signore e padrone”, consapevoli che la carità richiede sentimento, intelligenza e azione.

Riscalda i nostri cuori al fuoco della misericordia, così che il nostro operare sia guidato dalla tenerezza, dal rispetto, dall’accoglienza e dalla generosità.

Apri i nostri occhi perché sappiamo guardare con simpatia il tempo che viviamo e scrutare i bisogni nascosti nelle pieghe della società, disposti a “scavare sotto la terra per trovare i poveri”.

E, infine, sorretti dalle tue mille benedizioni, fa’ che restiamo fedeli non solo nelle giornate luminose, fruttuose e di successo, ma anche in quelle oscure, aride e di fallimento.

Amen

Nessun commento: