martedì 12 febbraio 2013

Messaggio del Cardinale Vicario Agostino Vallini alla Diocesi di Roma


 
Roma, 11 febbraio 2013
Carissimi sacerdoti e fedeli di Roma,
                                                        questa mattina durante il Concistoro pubblico ordinario per alcune canonizzazioni il nostro amato Vescovo, il Papa Benedetto XVI, ha annunciato la sua decisione di rinunciare al ministero di Successore di Pietro.
La notizia è stata accolta da noi Cardinali presenti con profonda commozione e stupore. Molti sentimenti affollano la mia mente e il mio cuore. Anzitutto accogliamo con fede la volontà del Santo Padre che, come ci ha detto, è maturata in lui nella preghiera ed è scaturita dal suo amore per Cristo e per la Chiesa e dal timore di non poterla continuare a servire come Lui desiderava.
Al Papa Benedetto XVI, che con tutte le forze si è speso per la Chiesa con esemplare dedizione ed ha guidato la nostra Diocesi con paterna sollecitudine – abbiamo ancora nel cuore la recente visita di venerdì scorso al Seminario Romano e la lectio divina tenuta ai Seminaristi in occasione della Festa della Madonna della Fiducia – esprimiamo fin da ora grande affetto per i tanti doni che da Lui abbiamo ricevuto: la testimonianza di una vita interamente donata a Cristo e alla Chiesa, la passione per l’annuncio del Vangelo, l’amore per l’uomo e per la sua dignità, la cura dei poveri che ha sempre difeso e aiutato.
In questo momento, insieme con Mons. Vicegerente e i Vescovi Ausiliari, desidero assicurare al Santo Padre l’affetto filiale e la preghiera di tutta la comunità diocesana, affinché il Signore gli conceda la serenità e la gioia di vedere i frutti del suo ministero e lunghi anni per servire nella preghiera la Santa Chiesa di Dio.
Carissimi, la certezza che Cristo Buon Pastore continua a guidare il suo popolo ci accompagni nei giorni a venire.
 
                                                                       Card. Agostino Vallini
 

La Croce del Papa, lo Spirito Santo nella Chiesa



Anche io sono rimasto sconcertato alla notizia che il Papa ha dato.
Ma son convinto che Benedetto XVI non è sceso dalla Croce, ma con il suo gesto ha reso visibile lo Spirito Santo nella Chiesa.

Fratres carissimi

Non solum propter tres canonizationes ad hoc Consistorium vos convocavi, sed etiam ut vobis decisionem magni momenti pro Ecclesiae vita communicem. Conscientia mea iterum atque iterum coram Deo explorata ad cognitionem certam perveni vires meas ingravescente aetate non iam aptas esse ad munus Petrinum aeque administrandum.

Bene conscius sum hoc munus secundum suam essentiam spiritualem non solum agendo et loquendo exsequi debere, sed non minus patiendo et orando. Attamen in mundo nostri temporis rapidis mutationibus subiecto et quaestionibus magni ponderis pro vita fidei perturbato ad navem Sancti Petri gubernandam et ad annuntiandum Evangelium etiam vigor quidam corporis et animae necessarius est, qui ultimis mensibus in me modo tali minuitur, ut incapacitatem meam ad ministerium mihi commissum bene administrandum agnoscere debeam. Quapropter bene conscius ponderis huius actus plena libertate declaro me ministerio Episcopi Romae, Successoris Sancti Petri, mihi per manus Cardinalium die 19 aprilis MMV commissum renuntiare ita ut a die 28 februarii MMXIII, hora 20, sedes Romae, sedes Sancti Petri vacet et Conclave ad eligendum novum Summum Pontificem ab his quibus competit convocandum esse.

Fratres carissimi, ex toto corde gratias ago vobis pro omni amore et labore, quo mecum pondus ministerii mei portastis et veniam peto pro omnibus defectibus meis. Nunc autem Sanctam Dei Ecclesiam curae Summi eius Pastoris, Domini nostri Iesu Christi confidimus sanctamque eius Matrem Mariam imploramus, ut patribus Cardinalibus in eligendo novo Summo Pontifice materna sua bonitate assistat. Quod ad me attinet etiam in futuro vita orationi dedicata Sanctae Ecclesiae Dei toto ex corde servire velim.

Ex Aedibus Vaticanis, die 10 mensis februarii MMXIII

BENEDICTUS PP. XVI




Carissimi Fratelli,
vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando.

Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice.

Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio.

Carnevale al Corso


Anche quest'anno sbandieratori dame e principi in via del Corso