mercoledì 22 gennaio 2014

L’INTERVENTO DI RESTAURO RESURREZIONE DI CRISTO – 1602 CRISTOFORO RONCALLI detto il POMARANCIO

Sembra tanto lontana, ma si avvicina la Pasqua di Resurrezione.
In questa occasione la nostra Chiesa vivrà, assieme alla grazia e ricchezza che ci proviene dalla notte del Sabato santo, un momento intenso di emozione. Infatti collocheremo nella Cappella del Crocefisso, luogo della sua prima destinazione, il Cristo Risorto del Pomarancio, rendendo questa magnifica opera visibile a tutti per l'ammirazione e la preghiera.



PROGETTO PER  L’INTERVENTO DI RESTAURO
RESURREZIONE DI CRISTO – 1602 CRISTOFORO RONCALLI detto il POMARANCIO 
Intervento di ricollocazione del dipinto: spostamento dalla parete curva del Battistero e posizionamento nella parete diritta della Cappella del Crocefisso (prima a destra), nella quale si trovava originariamente (fino al 1910). “Per lo spostamento dalla cappella all’attuale collocazione, nel 1910 la tela ha subito dei tagli, venendo rimpicciolita. Le figure a terra sui lati sembrano mutile (kirwin 1972)”. Da scheda 0A-C N. Cat. Gen. 12/00821062.

STATO DI CONSERVAZIONE
L’opera, in buono stato di conservazione, presenta un leggero allentamento sul bordo sinistro. Non è possibile visionare i bordi della tela per stabilire in anticipo se effettivamente ha subito dei tagli perimetrali o dei ripiegamenti della tela stessa. Perciò, prima istanza, sarà indispensabile lo studio in situ  eseguendo saggi conoscitivi per impostare correttamente il lavoro in accordo con la D.L.. La metodologia d’intervento sarà messa a punto analizzando l’applicazione di materiali idonei nel rispetto dell’opera.





OPERAZIONI DI RESTAURO PREVISTE

OPERAZIONE DI PROTEZIONE DELLA PELLICOLA PITTORICA
Velinatura del recto del dipinto con finalità di sostegno o protezione, da effettuarsi, se necessario, preliminarmente ad operazioni di consolidamento, foderatura, movimentazioni.

OPERAZIONI DI FODERATURA
Foderatura con adesivi (naturali o sintetici secondo necessità) dei bordi nei casi in cui il supporto e la preparazione sono in uno stato di conservazione buono e non è necessaria, una foderatura completa; al fine di permettere il montaggio su un telaio di una tela che presenti dei bordi insufficienti a tale operazione.

RINTELAIATURA
Montaggio su nuovo telaio ligneo estensibile.

OPERAZIONI DI PROTEZIONE SUPERFICIALE E PRESENTAZIONE ESTETICA
Stuccatura delle lacune degli strati pittorici e rasatura delle stuccature mediante applicazione a spatola e rasatura con bisturi e carte abrasive.
Reintegrazione pittorica delle lacune degli strati pittorici, mediante applicazione per stesure successive di colori, ad acquarello o a vernice, con finalità di ricostituzione del tessuto cromatico e di riduzione dell'interferenza visiva delle lacune.
Verniciatura della pellicola pittorica mediante applicazione a pennello e per nebulizzazione di resine sintetiche in soluzione, con finalità di protezione e ristabilimento del corretto indice di rifrazione della superficie.

Spesa prevista per il restauro e ricollocazione dell’Opera del Pomarancio:
circa  € 6000.

Chiediamo a chiunque potesse darci una mano per raggiungere questo intento.
Bonifico a: PARROCCHIA SAN GIACOMO IN AUGUSTA - Monte dei Paschi di Siena - Ag. 88 - Roma - Filiale 08683 - IBAN 1- IT 29 C 01030 03232 000001407763
Causale: Restauro Pomarancio

Nessun commento: