sabato 1 marzo 2014

Cardinale CHIBLY LANGLOIS nella nostra Chiesa


Puntuale, secondo quanto promesso, il neocardinale CHIBLY LANGLOIS mercoledì scorso, prima di lasciare l'Italia, ci ha fatto visita insieme al segretario della Conferenza episcopale Haitiana e al Presidente della Caritas.
Ha prima visto le meraviglie storiche, architettoniche e pittoriche della Nostra Chiesa, quindi ha incontrato un gruppo di ragazzi che assieme a don Stefano stavano concludendo l’incontro di catechesi.
Ci siamo poi  fermati nello studio per concordare il giorno della presa di possesso. Ancora non abbiamo stabilito, ma potrebbe essere in una data attorno al 27 aprile, giorno della Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, oppure nella nuoca convocazione  che Papa Francesco farà dei Cardinali per maggio.
Ho chiesto un po’ della situazione Haitiana, e il Cardinale mi ha illustrato brevemente, ma chiaramente del lento recupero della società specialmente dopo il terremoto.
Dopo i primi interventi di emergenza, tranne qualche ONG e associazioni religiose (come i padri Scalabriniani) gli aiuti si sono rarefatti mentre la situazione rimane precaria.
Come esempio concreto mi ha detto che moltissimi dei 350 seminaristi dopo che i due seminari sono andati completamente distrutti, ancora dormono e vivono nelle tende. Ora hanno il luogo ed il progetto per ricostruire qualcosa, ma è difficile reperire fondi.
Ho notato che il volto del presidente della Caritas era molto triste e preoccupato.
Come scrivevo al Cardinale,  la sua Titolarità per la nostra Parrocchia, sarà oggetto di riflessione e preghiera, e certamente sarà nuovo stimolo per la nostra Comunità.
Bellissimo il motto da lui scelto: SERVIRE DIO E L'UOMO NELL'AMORE.

1 commento:

SajoR ha detto...

Hola!. ¿La imagen en este articulo corresponde al escudo de armas del Cardenal Langlois? tengo mis dudas, pues monseñor Langlois es obispo, por lo cual no debe ostentar los símbolos de arzobispo (palio y cruz procesional de doble traversa). Estoy buscando el escudo de armas del Cardenal para hacer una versión para Wikipedia, esta es mi pagina de usuario.

https://commons.wikimedia.org/wiki/User:SajoR

Traduzione online:

Ciao. L'immagine in questo articolo corrisponde al stemma del cardinale Langlois? Ho miei dubbi, perché Monseigneur Langlois è vescovo, e quindi non dovrebbe sopportare i simboli di Arcivescovo (pallio e la croce processionale o doppia traversata). Sto cercando lo stemma del Cardinale di fare una versione per Wikipedia, questa è la mia pagina utente.

https://commons.wikimedia.org/wiki/User:SajoR