sabato 8 marzo 2014

Riflessione Quaresimale


Ma quando dai una moneta al povero, lo guardi negli occhi?( Papa Francesco)

Leggo una riflessione su FB e mi ha fatto tanto piacere che a farla sia stata mia nipote Anna Chiara, vorrei qui condividerla con voi.

Metro Flaminio. Percorro il lungo sottopassaggio sempre in corsa forsennata, carica come un mulo. Stamattina, però, ho dovuto rallentare, perché il ragazzo davanti a me si era fermato all'improvviso. Quasi infastidita, ho superato e mi sono girata a guardare il perché di tanta calma. Il ragazzo, umilmente vestito, aveva preso un euro dal portafogli per darlo, con uno sguardo pieno di comprensione e solidarietà, all'uomo mutilato che ogni mattina, a terra, attende qualche spicciolo dai passanti. Quegli occhi neri, così onesti e buoni che solo le persone di colore hanno, devono aver colpito non solo me, ma anche l'uomo a terra, perché al gesto di carità, lo ha fissato intensamente, portandosi la mano sul petto. L'intera scena, in 5 secondi. E nei successivi 5, io capisco, innanzitutto, che correndo freneticamente rimaniamo indifferenti a tante cose intorno a noi e, inoltre, la morale della mia giornata: chi meno ha, più dà.

Nessun commento: