lunedì 23 giugno 2014

UNA COMUNITA’ IN FESTA Il Card. Chibly Langlois prende possesso del Titolo di San Giacomo



Sabato 7 giugno, alle 17.30, la nostra comunità ha accolto il Cardinale Chibly Langlois, arcivescovo di Les Cayes, Presidente della Conferenza episcopale di Haiti.
Ad accoglierlo il Parroco e il Cerimoniere pontificio Mons. Vincenzo Peroni.
Entrato in Chiesa, il Cardinale, dopo aver baciato il Crocefisso, ha asperso con acqua benedetta l’Assemblea e si è recato all’altare maggiore sostando in preghiera davanti al Tabernacolo.  Dopo essersi recato in sacrestia, si è recato nel Presbiterio per la concelebrazione eucaristica con una trentina di sacerdoti.
Prima della Messa il Cerimoniere Pontificio, in qualità di Protonotaro Apostolico ha letto le ‘Bolle’ di Papa Francesco con le quali erigeva in perpetuo a ‘Tiolo Presbiterale’ la nostra Chiesa di San Giacomo e nello stesso tempo l’assegnava per la prima volta al Cardinale Chibly Langlois. E’ seguito quindi il saluto del Parroco don Giuseppe ed è stata donata una copia della Madonna dei Miracoli con la quale il Cardinale ha   benedetto i Fedeli, quindi è iniziata l’Eucaristia. Il Servizio liturgico è stato affidato alla Comunità degli Agostiniani Scalzi e i canti alla ‘Cappella San Giacomo’ diretta dal Maestro Flavio Colusso.
La Santa Messa è stata della Vigilia della Solennità di Pentecoste e l’omelia del Cardinale ha sottolineato la forza e la potenza dello Spirito Santo. A conclusione della Messa il Cardinale ha voluto salutare particolarmente tutti i presenti tra i quali spiccava la presenza  di S.E. Sig. CARL-HENRI GUITEAU Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede, che insieme alla numerosa presenza della Comunità di Haiti in Roma ha reso visibile l’universalità della Chiesa propria della Festa di Pentecoste.
Al termine della Celebrazione, presso la sala degli Agostiniani, ci siamo uniti per un momento di festa e di saluto personale al Cardinale. 



























I VIDEO DELLA CELEBRAZIONE



 
Ingresso nella Chiesa, Bacio della Croce e Aspersione dei fedeli,



 
Liturgia della Parola



 
Omelia del Cardinale




Consacrazione



 
Comunione




Festeggiamenti al termine della Messa

Nessun commento: