sabato 5 aprile 2014

Mettiamo ordine nella nostra anima



Carissimi amici,
finalmente dopo una settimana di disagi, l’accesso alla nostra chiesa è finalmente decentemente praticabile.  Ci stiamo avvicinando alla Pasqua: queste ultime due settimane, secondo la liturgia e la tradizione, sono le più importanti per la nostra preparazione alla celebrazione della Resurrezione.
Per questo domani, quinta di quaresima, durante la Messa delle 11.30, come da tempo loro informati, verranno consegnate solennemente ai bambini della Prima Comunione, le croci che apporranno sull’abito che indosseranno il giorno in cui per la prima volta incontreranno Gesù nell’ Eucaristia. E’ chiaro che la loro partecipazione è indispensabile. Ma per tutti è importante trovare momenti idonei per pregare ed incontrare il Signore.
Se avessimo la possibilità, vi invito almeno in questi ultimi due venerdì, a partecipare alla Via Crucis che si celebra alle 17.00. Troviamo in queste due settimane il tempo per pensare a noi stessi preparandoci e facendo una bella Confessione sacramentale. Il Signore è buono e misericordioso e sa fare grandi cose in noi e per noi.
Infine vorrei già da ora ricordare ai genitori dei bambini della prima comunione che Giovedì santo, 17 aprile, alle 17.30, ci sarà la Messa in Coena Domini, quella proprio che ricorda l’Istituzione dell’Eucaristia, e durante la quale, proprio ai bambini che quest’anno faranno la prima Comunione, verranno lavati i piedi.
Allora ‘Sursum Corda’ , ‘Innalziamo i Cuori’ e diamoci da fare nell’anima per giungere pronti alla celebrazione della Resurrezione: dite ai vostri bambini che la più bella Pasqua non è un uovo di cioccolato che cresce sul comodino accanto al letto, ma è sapere che il Signore ti vuole bene, è morto e risorto per te, ti da la forza per superare il male e vive sempre accanto a te.
Don Giuseppe