martedì 28 luglio 2015

SAN GIACOMO: LA FESTA



Grande festa quella di San Giacomo. Da quando sono parroco non mi era mai capitato di vedere una tale affluenza di fedeli data da diverse circostanze  che hanno veramente dato ‘gloria al nostro Santo protettore:  il giorno di sabato ha certamente facilitato un numero superiore di fedeli, inoltre quest’anno i ‘Pellegrini del Cammino di Santiago di Campostela’ erano  più numerosi; da ultimo di è unito a noi nella Celebrazione un gruppo di pellegrini della diocesi di Tarbes e Lourdes  guidati dal loro giovane Vescovo Mons. Nicolas Jean René Brouwet.
La Messa è stata presieduta da Mons. Matteo Maria Zuppi, concelebrata dal Vescovo di Lourdes, dal Parroco e sacerdoti collaboratori, dal Direttore della Caritas Diocesana Mons. Enrico Feroci, dal parroco emerito, Mons. Alfredo Bona; numerosi parroci e sacerdoti.
Il Cammino di Santiago è stato dal vescovo, durante l’omelia, paragonato al nostro cammino nelle vie della vita portando una  autentica testimonianza cristiana, senza dimenticare quanti testimoniano nel sangue, anche nei giorni nostri, la loro fede. Quanti sono ancora gli ‘Erode’ che per soffocare la fede cristiana uccidono.
Essendo Mons. Zuppi, il vescovo delegato per la pastorale Missionaria, da parte della Parrocchia gli è stato consegnato  un segno concreto in denaro come condivisione verso i poveri assistiti dal missionari della Diocesi di Roma sparsi per il mondo.
Al termine della Messa La Confraternita di San Giacomo dopo aver ricevuto la Benedizione hanno consegnato ai ‘pellegrini’  la lettera credenziale per il ‘Cammino di Santiago’.