giovedì 3 novembre 2016

CHIUSURA PORTA SANTA



Carissimi,

l’Anno Santo della Misericordia sta per terminare e domenica 13 novembre prossimo, alle ore 17.30, nella Basilica di San Giovanni, Cattedrale di Roma, a nome del Santo Padre, presiederò la celebrazione conclusiva con la chiusura della Porta Santa. Questo Giubileo straordinario, che si è caratterizzato per il coinvolgimento delle Chiese locali, vivrà quel giorno un particolare momento plenario di comunione di fede e di intercessione per una vita rinnovata della nostra comunità diocesana. Chiederemo al Padre di aiutarci a non disperdere la ricchezza spirituale ricevuta in questi mesi, affinchè nel tempo a venire la nostra Chiesa diocesana, imitando Gesù Buon Samaritano, continui a prendersi cura degli abitanti di Roma, in particolare di quanti sono poveri ed emarginati, e offrire loro il vino buono della speranza del Vangelo e l’olio consolante della carità.
Desidero invitarvi tutti a questo ultima celebrazione del Giubileo e confido che parteciperete in molti.
Chiedo fraternamente ai Parroci di intervenire, chiedendo a qualche sacerdote collaboratore di sostituirli per la celebrazione vespertina parrocchiale, e di favorire la partecipazione dei fedeli, per vivere insieme con noi Vescovi questa singolare occasione di grazia. Sarà bello ritrovarci insieme come Presbiterio che, chiamato dal Signore a guidare il suo popolo in questa stagione della storia, implora ancora una volta la Sua misericordia per gli uomini e le donne della nostra Città.
Affido tutti alla materna protezione della Vergine Maria, Salus populi romani, affinché vegli sul cammino di ciascuno e ci ottenga la grazia di essere misericordiosi come il Padre.
Il Signore vi benedica.

Agostino Card. Vallini

Roma, 31 ottobre 2016

Nessun commento: