sabato 17 dicembre 2016

progetto "Miriam-Betlemme".

Famiglie missionarie per la famiglia. Parte a Roma il progetto "Miriam-Betlemme".
Carissimo,
c'è una novità nel cuore di Roma: una casa della Caritas pensata per farci prossimi alle famiglie e alle coppie. In via del Corso, a due passi da piazza del Popolo,(nella nostra Parrocchia) infatti, grazie alla disponibilità volontaria di una fraternità di tre famiglie, di cui due residenti,(che abbiamo avuto occasione di conoscere) è nata e sta crescendo piano piano "Miriam-Betlemme" (Maria-Casa del pane).
Miriam-Betlemme è un progetto promosso dalla Caritas di Roma pensato per ascoltare, accompagnare e accogliere nel quotidiano coppie, sposi e nuclei familiari in temporanea situazione di difficoltà e promuovere la famiglia come soggetto e come dono.
Un luogo in cui ascolto, accompagnamento e accoglienza vengono offerti con i tempi, gli spazi e i modi propri di una famiglia. Una casa in cui sostare, confrontarsi, condividere la vita e trovare sostegno quando avvengono fatti imprevisti che possono mettere in crisi anche le famiglie più solide.
Perché promuoviamo questo tipo di progetto? Per integrare sempre meglio il mandato originario della Caritas, in un momento in cui tutta la Chiesa è stata fortemente sollecitata ad una diversa attenzione pastorale verso matrimonio e famiglia; e a un ruolo più attivo delle coppie sposate.
Ti scrivo quindi per condividere con te la fiducia e la speranza di questa novità e invitare te e la tua comunità parrocchiale a custodire nella preghiera questo piccolo laboratorio di carità familiare, aperto anche alle sollecitazioni di tutta la Chiesa di Roma. A tale proposito io e le famiglie di questa fraternità siamo a tua disposizione nel caso tu vorrai conoscere ed approfondire il progetto e questa esperienza che nasce.
Con l’augurio che questo tempo di Avvento sia occasione di rinnovato spirito di preghiera, di condivisione e di carità, ti saluto fraternamente.
Il Direttore della Caritas di Roma
Don Enrico Feroci



Nessun commento: