sabato 9 gennaio 2016

ADDIO A SALLO



Non ci sono parole per esprimere dolore di fronte alla morte.
Specialmente se si tratta di una persona giovane. Solo la Fede nel Signore Risorto ci può dare speranza e consolazione.
Oggi nella Chiesa di Gesù e Maria abbiamo dato l’estero saluto a ALESSANDRO  (SALLO) DAMORA di appena 43 anni. Pochi giorni fa improvvisamente è venuto a mancare all’affetto dei suoi parenti ed amici.
Soprattutto all’affetto del suo bambino che amava tanto, gioia della sua vita.
Non è certo stato fortunato questo uomo con voce possente. In quello che poteva generoso e sensibile.
Come gli lacrimavano gli occhi quando con orgoglio mi mostrava le foto del suo bambino.
Come spiegare a questa creatura che suo papà non ci sarà più e che nella fede noi speriamo lo guardi dall’alto?  Quella fede che ci fa credere nell’amore misericordioso  del Signore che ci abbraccia.
Quell’amore che anche adesso,  nel pianto,  sappiamo essere come una carezza di speranza.
Mancherà a tutti, Sallo, soprattutto a chi gli ha voluto bene ed ha condiviso la sua vita. Mancherà la sua costante presenza in questo tratto di via del Corso.  Anche a me mancherà il suo saluto mattutino, forte, vigoroso, ‘Buon Giorno Padre’…… ‘Come stai?’.
Ciao SALLO
Ti affidiamo alla Madonna con le parole del nostro poeta Trilussa:
Quann'ero ragazzino, mamma mia me diceva:
"Ricordate, fijolo, quanno te senti veramente solo
tu prova a recità 'n'Ave Maria.
L'anima tua da sola spicca er volo
e se solleva come pe' maggìa".

Ormai so'vecchio, er tempo m'è volato,
da un pezzo s'è addormita la vecchietta,
ma quer consijo nun l'ho mai scordato.
Come me sento veramente solo
io prego la Madonna benedetta
e l'anima da sola pija er volo
.


GIUBILEO PARROCCHIALE


E’ importante fin da ora organizzare quindi la giornata del giubileo della nostra Parrocchia. Come già precedentemente annunciato la data sarà mercoledì 16 marzo. Vista l’importanza dell’evento, abbiamo scelto un momento che non sia la domenica o un giorno di festa per impegnarci a dare al Signore qualcosa ‘di nostro’. Dal momento che è stato programmato molto in anticipo, credo che gli adulti possono e debbano rinunciare ad un giorno di ferie e dedicarlo al Signore. E così i ragazzi ed i bambini per un giorno non andranno a scuola e non parteciperanno alle varie attività, sapendo che sarà un giorno dedicato al Signore. Lo dobbiamo a Lui; lo dobbiamo al suo Amore misericordioso.
Avvisate per tempo i vostri datori di lavoro oppure organizzatevi in proposito. Agli insegnanti non c’è da chiedere ma solo da avvisare per correttezza l’assenza di vostro figlio dalle lezioni. Sia questo un Pellegrinaggio dell’intera famiglia o di singole persone adulte che si associano a questo momento.
Sarà opportuno affittare un pullman (spero più pullman) soprattutto per andare insieme e concretizzare, in questo segno, l’idea di una ‘Comunità’ che esprime la propria fede.
La mattina l’appuntamento sarà nei pressi di piazza Augusto Imperatore alle 10 per andare a san Giovanni, che è la nostra cattedrale. (forse faremo la prima tappa, a secondo del tempo meteorologico e del traffico, a Santa Croce in Gerusalemme, per permettere un piccolo tratto di cammino, il marciapiede è largo) e lì, dopo aver attraversato la Porta Santa, fare la nostra professione di fede. Quindi riprendendo il pullman andremo al Divino Amore dove ho già prenotata una sala per pranzare assieme (pranzo a sacco) e quindi dopo la condivisione, avere la possibilità della confessione ed infine celebrare la Santa Messa nella cappella dello Spirito Santo e tornare a casa. (Impegno circa 9.30/10-18/18.30).
E’ evidente che entro il 4 febbraio, per ovvi motivi organizzativi devo avere la vostra adesione.
Con Maria e sotto la sua protezione inoltriamoci nell’Anno di Grazia che il Signore ci ha dato.
Don Giuseppe

La quota di partecipazione comprendente pullman e offerta al locale per pranzo si aggira sui 12 € (chiaramente se si riempie il pullman)